Nuova legge urbanistica: tante novità cui puoi contribuire anche tu - La tua casa in legno

Contattaci
29 Luglio 2014
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Nuova legge urbanistica: tante novità cui puoi contribuire anche tu

Tags , , , , ,

“Il mondo è cambiato ma dal 1942 non si è fatta una nuova legge sull’urbanistica”. Ha detto bene il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, presentando la riforma urbanistica (clicca qui e scarica il disegno di legge).


Le novità sono le seguenti:
– Regolamento edilizio quadro, riferimento per tutti i comuni.
– Agevolazioni fiscali (fino alle esenzioni) per gli affitti e per le cessioni di fabbricati per incentivare l’edilizia sociale.
– Si punta tutto sul rinnovo urbano.
– Riduzione tasse sugli immobili “per le zone di maggiore densità edilizia”.

E’ possibile contribuire, chiedendo eventuali modifiche al disegno di legge, cliccando sul sito del Ministero e compilando un apposito modulo.

La nuova legge deve mirare, a nostro modesto avviso, a “rottamare la spazzatura edilizia post-bellica, senza qualità, interesse storico ed efficienza antisismica. Si tratta di circa quaranta milioni di vani, costruiti tra il 1945 e il 1972-75, che non solo non sono meritevoli di conservazione, ma che andrebbero distrutti quanto prima”, come ci ha insegnato il Prof. Aldo Loris Rossi (urbanista e ordinario di Progettazione architettonica e ambientale all’Università Federico II di Napoli).

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci