Wooden skyscraper a Stoccolma: il grattacielo con 34 piani in legno - La tua casa in legno

Contattaci
3 Novembre 2014
Categoria
Grandi strutture
Commenti Commenti disabilitati su Wooden skyscraper a Stoccolma: il grattacielo con 34 piani in legno

Tags , , ,

Entro il 2023 il grattacielo in legno di CF Møller sorgerà nel centro di Stoccolma, trasformandosi in un nuovo punto di riferimento per la città.
La struttura in legno, completamente ecosostenibile e che promette di essere più sicura al fuoco di acciaio e cemento, sarà ricoperta di pannelli solari che garantiranno l’autosufficienza energetica e termica, mentre decine di alberi saranno piazzati nella parte esterna dell’edificio. I 34 piani saranno occupati non solo da appartamenti, ma anche da caffè e servizi scolastici. Gli ideatori affermano che l’intera massa di legno utilizzata per costruire questo edificio sarà costituita dal 15% di acqua. Nel caso si verificasse un incendio, l’acqua evaporerebbe impedendo alla struttura di prendere fuoco.
Ecologico, ignifugo e naturale, il legno permetterà all’edificio di mantenere elevati livelli di comfort interno limitando le dispersioni termiche. Una serie di pannelli fotovoltaici in copertura produrranno energia pulita, mentre i giardini pensili in copertura agiranno da filtro termico tra interno ed esterni; una pompa di calore geotermica servirà le esigenze termiche e di ACS contribuendo, assieme alla ventilazione naturale, al fabbisogno energetico.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci