Si deve tornare a costruire tenendo conto di climi e culture diverse - La tua casa in legno

Contattaci
28 Gennaio 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Si deve tornare a costruire tenendo conto di climi e culture diverse

Tags , , ,



I modelli di sviluppo si sono concentrati sull’idea di produttività, efficienza e speculazione, concetti che insieme non hanno prodotto una diversificazione e complessità, ma un appiattimento di linguaggi e consumi indifferenti sia alle micro che alle macro economie fino agli stili di vita.

 Il fenomeno di una visione unica, di un’unica economia planetaria come del resto il modello edilizio ampiamente esportato in maniera indifferente, ha dimostrato tutti i suoi limiti attraverso una profonda insoddisfazione e un costo ambientale insostenibile. Le nuove tecnologie offrono, è vero, la possibilità all’architetto di scoprire nuovi linguaggi formali ma senza una visione la sola tecnologia non è sufficiente.



Per troppo tempo abbiamo creduto a questa illusione semplice e chiara della tecnologia, tutto controllabile artificialmente, perfettamente prodotti dall’industria, con condizioni e spazio di lavoro indifferenti ai diversi climi e alle diverse culture. In questo rapporto ceduto alla tecnologia e all’economia, l’architettura ha perso quel rapporto d’empatia con i luoghi, con le condizioni climatiche. Nel cedere questi saperi l’architettura si è concentrata solo sulla pelle, sull’impatto visivo togliendo alla forma e il linguaggio la struttura fondamentale della lingua.



Mario Cucinella, “Corriere della Sera” – 15 gennaio 2015

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci