Vogliamo edifici che riducano le emissioni di C02, per il bene di tutti? - La tua casa in legno

Contattaci
24 Gennaio 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Vogliamo edifici che riducano le emissioni di C02, per il bene di tutti?

Tags , , ,



L’architettura che svilupperà il tema della sostenibilità, infatti, non cambia solo nella forma e nel linguaggio ma propone anche una nuova interpretazione degli stili di vita, un nuovo rapporto con l’abitare e con il mondo del lavoro e, soprattutto, la creazione di spazio pubblico. 

Dobbiamo rifarci delle domande. Vogliamo edifici che riducano le emissioni di C02, per il bene di tutti, e rispondano ai nuovi bisogni sociali, economici e culturali delle nostre società? Allora dobbiamo fare uno sforzo tutto nuovo perché l’architettura riprenda dentro di se quei valori fondamentali che sono fondativi del fare architettura. Bisogna domare e controllare una stravaganza che non è creatività e che lascia spazi inutili e scenografie sorde. 

Dobbiamo ricominciare a vedere in questo complesso di cose i valori fondamentali, come i diritti e i bisogni essenziali dell’essere umano: non ci sarà sostenibilità senza una forte determinazione a difendere gli uomini, a dare loro gli strumenti per vivere insieme in maniera giusta, dove alla visione tecnologica e prestazionale, dobbiamo sovrapporre quella della bellezza delle emozioni, del piacere di stare insieme e di condivisione dello spazio comune.



Mario Cucinella, “Corriere della Sera” – 15 gennaio 2015

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci