Dal 1° luglio 2015 c'è un motivo in più per costruire la tua casa in legno - La tua casa in legno

Contattaci
10 Maggio 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Dal 1° luglio 2015 c’è un motivo in più per costruire la tua casa in legno

Tags , , , , ,

A partire dal 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere NZEB (Near Zero Energy Building): per quelli pubblici la deadline è fissato, invece, al 31 dicembre 2018.

Intanto, dal 1° luglio 2015, entrerà in vigore il concetto di fabbisogno di energia globale e di energia primaria; il decreto in oggetto definisce i fattori di conversione in energia primaria, sia non rinnovabile sia rinnovabile, ed esplicita i fabbisogni di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, per la ventilazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, introduce delle regole di compensazione tra fabbisogni energetici e energia da fonte rinnovabile;  introduce il concetto di “edificio di riferimento” ed elimina i limiti di energia primaria assoluti. Dopo di che,  fornisce una definizione “tecnica” di “edifici a energia quasi zero”.

Per quanto riguarda l’ambito di applicazione del Decreto, il DM modifica e/o chiarisce alcune condizioni:

• prescrive che la nuova costruzione è quella il cui titolo abilitativo sia richiesto dopo l’1 luglio 2015;
• considera nuovi edifici quelli sottoposti a demolizione e ricostruzione, qualunque sia il titolo abilitativo necessario e gli ampliamenti di edifici esistenti, realizzati all’esterno della sagoma dell’edificio esistente, in adiacenza o tramite sopraelevazioni, o attraverso la chiusura di spazi aperti quali logge e porticati con relativo cambio d’uso.

Per quanto riguarda le ristrutturazioni che interessano una superficie maggiore del 25% della superficie disperdente dell’edificio, il DM fa riferimento sia a quelle che riguardano l’involucro, sia a quelle che interessano l’impianto, specificando le condizioni in cui un intervento viene considerato ristrutturazione o riqualificazione e le verifiche che vanno effettuate.

Continua su Casa & Clima

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci