PVC o legno lamellare? Fai la scelta giusta per i tuoi infissi: scopri di più - La tua casa in legno

Contattaci
5 Luglio 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su PVC o legno lamellare? Fai la scelta giusta per i tuoi infissi: scopri di più

Tags , ,

Tra gli elementi dell’edilizia maggiormente investiti da questo processo di innovazione, anche tecnologica (ormai da più di un decennio), troviamo gli infissi. Fino a qualche anno fa, la soluzione in legno massiccio era quasi l’unica possibile. Nel giro di pochi anni questo scenario ha consentito alla tecnologia del Pvc di imporsi come valida e credibile alternativa, permettendole, oggi, di competere quasi alla pari con la soluzione dei serramenti in legno.

Il Pvc è, chimicamente, un polimero plastico – il suo nome è dicloruro di polivinile – di origine petrolifera e presenta alcune determinate caratteristiche: ha una bassa conducibilità termica, ha un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, è un buon fonoassorbente e costa poco.

Si teme, però, che la sua origine petrolifera (57% da cloro, 43% petrolio), in caso di incendio, possa causare la propagazione in atmosfera di molecole di cloro pronte a trasformarsi in diossina. E non si tratta di un materiale rinnovabile e il suo smaltimento, dunque, risulta difficile.

Nonostante gli infissi in Pvc abbiano raggiunto ottimi livelli di qualità e affidabilità, per la stragrande maggioranza degli italiani il legno resta la soluzione preferita. Ed è in questa cornice – è proprio il caso di dirlo – che inseriamo la fortunata intuizione della tecnologia lamellare.

Prima di tutto, occorre ricordare che il legno è capace di assicurare ottime proprietà di isolamento, sia termico che acustico. Soprattutto la prima caratteristica riveste un’importanza fondamentale per il nostro Paese, perché abbiamo un patrimonio edilizio abbastanza vecchio ed obsolescente e, quindi, fortemente bisognoso di interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico. Anche per questo, da diversi anni, i vari Governi che si sono succeduti hanno varato provvedimenti ad hoc per favorire, attraverso appositi incentivi, la sostituzione degli infissi. Per conseguire questi obiettivi molte aziende italiane hanno proposto soluzioni diverse e altamente significative, salvaguardando la tradizione e puntando sull’innovazione, a seconda delle proprie competenze e specificità territoriali.

Continua… Giuseppe Milano per Campesato.it

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci