Tempi certi e costi fissi: perchè una casa in legno conviene davvero - La tua casa in legno

Contattaci
30 Settembre 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Tempi certi e costi fissi: perchè una casa in legno conviene davvero

Tags , , ,

Le case in legno si distinguono per la rapidità di assemblaggio e montaggio della struttura, con il vantaggio di avere un prodotto abitabile in tempi molto più brevi rispetto alle comuni abitazioni. Indubbiamente vanno anche prese in considerazione la complessità del progetto, le caratteristiche del sito e le condizioni atmosferiche che possono aumentarne le tempistiche. Ma possiamo comunque stimare una riduzione dei tempi di cantiere del 60-70% rispetto alla norma, dovuti anche alla produzione pre-cantieristica che non viene condizionata da fattori climatici.


Da un lato questo consente alle imprese di rispettare i tempi di consegna rispettando di conseguenza i costi preventivati e dall’altro permette al committente di avere una riduzione dei costi a suo carico dovuti alla certezza del prezzo finale che di solito, nelle modalità tradizionali, rischiano una spesa aggiuntiva del 10-15% a causa di imprevisti o altre spiacevoli situazioni.

Inoltre utilizzando materiali energeticamente validi si possono ottenere vantaggi volumetrici poichè riducono di molto gli spessori delle murature perimetrali a spese sensibilmente meno costose. Un edificio in legno, oltre ad essere conveniente sotto molteplici aspetti, offre maggior comfort abitativo, ovvero quella condizione di benessere percepito e descritto dalle norme vigenti che deriva dalla risultanza di quattro parametri: qualità dell’aria, illuminazione, acustica e ambiente termoigrometrico.
Fonte: GENITRON

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci