Comprare e poi ristrutturare? A Roma costruire ex novo ti costa la metà - La tua casa in legno

Contattaci
6 Novembre 2015
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Comprare e poi ristrutturare? A Roma costruire ex novo ti costa la metà

Tags , ,

Quanto costa in Italia ristrutturare un immobile? Secondo l’analisi dei portali ProntoPro.it e Immobiliare.it, il costo medio di un intervento su un appartamento tipo equivale a 34.000 euro.


Lo studio è stato condotto prendendo come esempio un bilocale di 70 metri quadrati – nei venti capoluoghi di regione – posto al primo piano di uno stabile in area semi-centrale, per il quale fosse necessario procedere a demolizione, rimozione e costruzione dei tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, opere da imbianchino, opere da idraulico, impianto di riscaldamento, impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell’aria, infissi e fornitura materiali. Se a livello nazionale il prezzo medio di un immobile come quello considerato è pari a 133.500 euro, analizzando le cifre richieste nei venti capoluoghi emerge che Roma è la città più cara in cui comprare un immobile da ristrutturare (235.750 euro), ma anche quella in cui i lavori costano di più, dato che la spesa media è pari a 38.900 euro. Totale 274.650 euro per 70 mq in una zona semi-centrale.

Con la stessa cifra – al netto delle imposte (che vi sono comunque anche per la compravendita e le ristrutturazioni) – si comprano due edifici di 70 mq con la qualità della Rubner haus (e una classe energetica sicuramente più alta). Ovviamente – sembra superfluo scriverlo, ma… – non sempre è possibile costruire ex novo, specialmente a Roma. Eppure nulla vieta di riflettere sulle possibilità offerte dal Piano casa, oppure sullo strumento di demolizione e ricostruzione (a parità di volumetria), con relativa detrazione Irpef del 65% delle spese sostenute. Per avere una casa (di più o meno 70 mq…) energeticamente efficiente, con costi di gestione prossimi allo zero, una casa nuova, certificata in “Classe A” (e quindi con un maggiore valore di mercato) e con la bellezza del legno e della qualità Rubner haus. Ma quanto costa una casa in legno? Clicca qui per scoprire tutti i dettagli!

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci