Scopri la bellezza di un altro progetto residenziale in classe A+ di Rubner - La tua casa in legno

Contattaci
12 Novembre 2015
Categoria
Rubner Haus
Commenti Commenti disabilitati su Scopri la bellezza di un altro progetto residenziale in classe A+ di Rubner

Tags , ,

Un recente esempio delle ineguagliabili doti delle costruzioni in legno, che permettono concretamente di ridurre le bollette energetiche e contemporaneamente di vivere in una casa in armonia con l’ambiente, è “Casa Feruglio”. Il progetto residenziale in classe A+, nato dalla collaborazione tra Rubner Haus, la più storica azienda italiana nell’ambito dell’edilizia residenziale in legno, e lo Studio Nutta Associati, emerge per le sue elevate performance energetiche. E sono proprio quest’ultime ad averle permesso di aggiudicarsi il Primo Premio nella classifica CasaClima Biveneto 2014, per la sezione Friuli Venezia Giulia. “Abbiamo fortemente voluto investire nella progettazione e nella realizzazione di una casa in legno perché sapevamo che questo tipo di soluzione ci avrebbe permesso di raggiungere un comfort abitativo e climatico senza eguali, oltre ovviamente a garantirci il calore e l’atmosfera che solo il legno sa trasmettere.


In particolare la casa è stata costruita con struttura in legno massiccio holzius, il rivoluzionario sistema a incastro di Rubner Haus che usa solo legno, senza prevedere l’impiego di colle o chiodi, garantendo così un approccio 100% ecologico. E, grazie all’impiego del legno massiccio, nel nostro caso specifico si tratta di abete, abbiamo la certezza di ottenere un ottimo isolamento sia in estate che in inverno, evitando dispersioni termiche” – commenta l’Architetto e proprietaria Laura Feruglio.
L’edificio è realizzato con setti in legno massiccio e rivestimento a cappotto in fibra di legno in grado di garantire, non solo l’isolamento invernale, ma anche i tempi di sfasamento necessari ad un corretto comportamento estivo della struttura. Inoltre, le aperture esposte a Sud Est e Ovest sono protette da dispositivi per il controllo della radiazione solare, il brise soleil e gli infissi in legnoalluminio utilizzano vetrate basso emissive ad alta efficienza. Mentre la copertura a conversa contraria protegge l’edificio dall’irraggiamento solare diretto.

Continua su Tekneco

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci