Premio sostenibilità per una scuola costruita in legno. In soli 50 giorni - La tua casa in legno

Contattaci
29 Marzo 2016
Categoria
Grandi strutture

Tags , , , , , , , , , , , , , , ,

In occasione della “Settimana della Bioarchitettura e della Domotica” del novembre 2013, menzione speciale per la categoria “Edifici green colpiti dal sisma” è stata attribuita alla Scuola elementare Garibaldi di Soliera a Modena costruita nel periodo post sisma. Il premio ricevuto ha riconosciuto al progettista Gianluca Perottoni di ViTre studio e al gruppo Rubner esecutore dell’opera, l’aver seguito i principi costruttivi della bioarchitettura quali l’uso contenuto di energia, la messa in opera di materiali non inquinanti nonché la sostenibilità economica.
La scuola, che spicca per le vivaci tinte pastello dell’involucro, realizzata interamente in legno, è un grande esempio di sostenibilità, caratteristica congiunta alla sicurezza antisismica che non intralcia la flessibilità degli spazi interni.
L’edificio scolastico che ha ricevuto la menzione speciale al Premio sostenibilità 2013 comprende 14 classi che ospitano più di 300 bambini, una sala polifunzionale, una biblioteca, stanze per assistenza sanitaria e la mensa. Gli ambienti interni sono suddivisi da pareti divisorie che non hanno funzione portante e che, all’occorrenza, possono essere “spostate” realizzando un open space che corre per tutta la lunghezza della scuola.
Dal punto di vista della sostenibilità, la scuola vanta la Classe energetica A in quanto ha un consumo inferiore a 30 kWh/mq/anno grazie al sistema costruttivo in legno e al pacchetto di copertura in legno lamellare.
Sul tetto, l’installazione di pannelli fotovoltaici permette di risparmiare circa il 40% dell’energia unitamente ad un sistema di riscaldamento basato sull’impiego di una pompa di calore aria-acqua.
Sostenibili gli stessi tempi di progettazione esecutiva che si sono protratti per soli 11 giorni, altrettanto brevi quelli di realizzazione pari a circa 50 giorni lavorativi che hanno visto nascere una struttura efficiente a tutti gli effetti.

Fonte: Architettura sostenibile

One response on “Premio sostenibilità per una scuola costruita in legno. In soli 50 giorni

  1. […] Scopri perchè il legno è il materiale migliore per ricostruire la scuola dei tuoi figli! […]

Scopri le ultime novità

Contattaci