Una casa in legno è una soluzione veloce, conveniente e naturale - La tua casa in legno

Contattaci
23 Maggio 2016
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Una casa in legno è una soluzione veloce, conveniente e naturale

Tags , , , ,

Ma una casa in legno è davvero conveniente? Quando si pensa di costruire casa (o di ricostruirla), uno degli ostacoli maggiori è certamente il “fattore tempo”. Un cantiere di una casa in muratura può durare anni, costa tempo e fatica anche ai committenti e spesso con un risultato insoddisfacente. Una casa in legno di 100 mq è invece pronta in due settimane. Il tempo è denaro. Ecco perché una casa in legno è conveniente: tempi brevi, costi certi, risparmio duraturo nel tempo (una casa di 120 mq in classe A fa risparmiare 2000€ all’anno rispetto a un immobile in classe G, solo per le spese di riscaldamento/raffreddamento). Il tutto con il calore, la bellezza e la naturalezza del legno. La scelta giusta.


Dal confronto del legno con i materiali edilizi classici a salire sul podio è il primo.
La trasmittanza termica del legno è di 1,06 W/(m2K) contro quella del cemento che è di 5,88 W/(m2K), per pareti da 10 cm, mentre la conduttività termica del legno è di 0,040 W/(m K) contro i 2,000 W/(m K) del calcestruzzo.
Per non parlare delle caratteristiche meccaniche. Prima di tutto il legno è più leggero, con un peso specifico di 500 kg/m3, contro i 2.000 kg/m3 del cemento armato e i 7.800 kg/m3 dell’acciaio, mentre sul fronte dell’efficienza prestazionale (E/f) siamo al pari con l’acciaio. Il legno lamellare, infatti, ha un E/f di 470, 480 l’acciaio e 1.250 il calcestruzzo.

Fonte: Sergio Ferraris per QualeEnergia.it

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci