Terremoto nel Lazio: una casa in legno resiste a sisma di 8 gradi scala Richter - La tua casa in legno

Contattaci
31 Maggio 2016
Commenti Commenti disabilitati su Terremoto nel Lazio: una casa in legno resiste a sisma di 8 gradi scala Richter

Tags , , , ,

Ieri e oggi scosse di terremoto nel Lazio. Tanta paura, nessun danno, ma di sicuro un monito per il futuro. Abbiamo bisogno di case sicure, resistenti al sisma e realizzate rispettando tutte le norne.


Un’abitazione in legno di tre piani Rubner Haus supera i testi sismici ‘Series Project’ e resiste senza danni a scosse di intensità pari all’ottavo grado della scala Richter.
In tema di Safety è ormai riconosciuta, a tutti i livelli, la solidità degli edifici in legno per la loro capacità di reagire positivamente alle scosse di terremoto anche più intense.
A ulteriore riprova, nel luglio 2012 una casa Rubner di tre piani in legno ha brillantemente superato alcuni test che si sono tenuti a Lisbona presso LNEC – National Laboratory for Civil Engineering – nell’ambito del progetto europeo di ricerca sismica Series Project che ha coinvolto l’Università di Trento, l’Università del Minho in Portogallo e l’Università di Graz in Austria.
Grazie all’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione, sono state condotte due sessioni di prove che hanno simulato 40 scosse bidirezionali a intensità crescente di un terremoto con potenza pari a 8 gradi della scala Richter, valore ad oggi mai registrato in Italia.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci