Una casa in legno è su misura. Come e più di un edificio in muratura - La tua casa in legno

Contattaci
5 Maggio 2016
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Una casa in legno è su misura. Come e più di un edificio in muratura

Tags , ,

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, le case prefabbricate in legno hanno un aspetto analogo a qualsiasi casa in muratura. Visti dall’esterno spesso non ci si rende conto di trovarsi dinanzi ad una struttura prefabbricata. Stiamo parlando, ovviamente, delle case realizzate con struttura a telaio, diverse per modalità costruttiva ed aspetto esteriore dalle strutture massicce, per le quali, invece, il legno è l’elemento caratterizzante anche dell’aspetto esteriore.

Per i prefabbricati, al contrario, la struttura lignea è praticamente invisibile poiché la stessa composizione dell’edificio prevede la presenza di un “cappotto”, la cui funzione primaria è quella di fornire l’isolamento dell’intera struttura, ma che comporta anche l’utilizzo di un rivestimento esterno le cui caratteristiche materiali ed estetiche sono completamente personalizzabili in base ai gusti del proprietario dell’abitazione e in relazione ai vincoli urbanistici ed edilizi del luogo in cui l’edificio viene costruito.

La clientela delle case prefabbricate è composta generalmente da famiglie che decidono di costruire un’abitazione unifamiliare o bifamiliare, anche se tale tecnica costruttiva non esclude la possibilità di realizzare edifici più grandi, persino condominiali.
Le abitazioni prefabbricate, quindi, si presentano solitamente come case singole, realizzabili secondo il proprio gusto estetico e da abbellire con tutte le finiture che si desiderano.
Ovviamente, nella realizzazione dell’esterno dell’edificio è necessario attenersi alla normativa edilizia del comune di residenza, ed è altresì auspicabile che l’aspetto esteriore della casa si inserisca armonicamente nel paesaggio circostante. Ma questa è una regola che vale, o dovrebbe valere, per tutte le tipologie di costruzione, e i prefabbricati non fanno eccezione.

Sfogliando i cataloghi delle aziende che producono prefabbricati in legno, ci si rende conto che la maggior parte delle case presentano una composizione estetica che ricorda molto quella dei paesi del centro-nord Europa. Ma è questo un aspetto legato alla maggiore diffusione che tale tecnica costruttiva ha in questi paesi. Molto banalmente, se un’azienda ha prodotto e costruito per trent’anni case per una clientela austriaca, è ovvio che il suo catalogo presenti abitazioni che ricalcano esattamente quel modello, per quanto con parecchia varietà nelle forme e nelle finiture.

Il settore della prefabbricazione abitativa in legno in Italia non è ancora molto affermato, quindi le aziende che se ne occupano (localizzate principalmente nel Nord Italia) sono ancora legate ad un modello estetico e funzionale influenzato dalla tradizione abitativa e climatica d’oltralpe. Ciò non significa che sia impossibile realizzare case più simili a quelle che troviamo nel panorama mediterraneo. Tutt’altro. L’estensione del settore della prefabbricazione in legno anche in ambienti nei quali la cultura del legno non è storicamente radicata, potrà permettere anche l’ampliamento dei cataloghi delle aziende e quindi l’incremento e la diversificazione dell’offerta, in relazione alla domanda di nuove abitazioni.

Serena Casu

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci