Una casa prefabbricata in legno ha una garanzia di 30 anni - La tua casa in legno

Contattaci
4 Maggio 2016
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Una casa prefabbricata in legno ha una garanzia di 30 anni

Tags , , ,

I prefabbricati in legno non sono abitazioni temporanee fatte per essere montate e smontate a piacimento, o buttate dopo pochi anni. Essendo case a tutti gli effetti, e differenziandosi dalle case tradizionali solo per il metodo costruttivo (oltre, ovviamente, che per i materiali utilizzati), presentano le loro stesse caratteristiche in termini di stabilità e durevolezza. Cominciamo da quest’ultimo aspetto: la durata nel tempo di un prefabbricato in legno.

Le case prefabbricate sono fatte per durare negli anni, costruite per essere abitate e per offrire tutti i comfort di cui si necessita. Su questo particolare aspetto è bene tenere a mente che le aziende produttrici e costruttrici dei prefabbricati convenzionalmente offrono per i loro prodotti una garanzia a trent’anni, a fronte di un obbligo legislativo che prevede, per qualsiasi tipo di costruzione, una garanzia di “soli” dieci anni.

Quindi, le case prefabbricate – non per obbligo di legge, bensì per uso comune da parte dei produttori – sono garantite per un tempo triplo rispetto a quanto prevede la normativa vigente e rispetto a quanto avviene per la maggior parte delle costruzioni tradizionali. Ciò significa che, per trent’anni, le aziende produttrici di prefabbricati in legno coprono i costi di eventuali difetti costruttivi strutturali. La garanzia a trent’anni non significa certo che una volta trascorso questo periodo le case vadano demolite! La garanzia è relativa agli eventuali difetti di fabbricazione, così come avviene per le case in muratura. La legge, e la prassi, per le case in muratura prevede una copertura a dieci anni. Ma nessuno si sognerebbe di demolire una casa in muratura una volta scaduta la garanzia! Allo stesso modo, una volta scaduta la garanzia trentennale prevista convenzionalmente per i prefabbricati, la casa rimane così com’è e la sua durata è pari a quella di una casa tradizionale. Non vi sono tempi certi di durata, ovviamente. Tutto dipende dalla cura che se ne ha, sia in fase costruttiva che in fase di abitazione, così come per le case tradizionali. Maggiore sarà l’attenzione dedicata alla cura della propria casa, tanto più essa durerà nel tempo, sia che si tratti di una costruzione in muratura, sia che si tratti di un prefabbricato in legno.

Serena Casu

Oggi facendo demolizione e ricostruzione la casa in legno ti costa il 65% in meno.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci