Costruire bene per vivere meglio: perchè conviene una casa in legno - La tua casa in legno

Contattaci
20 Settembre 2016
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Costruire bene per vivere meglio: perchè conviene una casa in legno

Tags , , , , ,

Negli ultimi 70 anni, la costruzione delle case ha avuto una innovazione negativa. Paradossalmente a causa dell’innovazione tecnologica, si è pensato di poter costruire edifici di scarsa qualità, salvo poi correggere il tutto con numerosi, costosi ed energivori impianti. Una innovazione negativa, dato che per millenni si erano ricercati materiali, soluzioni e disposizioni intelligenti per poter garantire il massimo confort con i (pochi) mezzi allora a disposizione. Tale necessità ha aguzzato l’ingegno di committenti e tecnici, con risultati straordinari.


Con l’edilizia a basso costo e “popolare”, invece, si sono create delle orribili periferie, con costruzioni che oggi costituiscono un problema: manutenzione, gestione, salubrità ed estetica di tali edifici costituiscono un pugno nell’occhio ed un costo insostenibile per il paese più bello del mondo. Ristrutturare il patrimonio edilizio esistente, anche per combattere il consumo di suolo, oppure recuperare la volumetria esistente anche in zone differenti, è l’unica soluzione possibile per ridare bellezza e sostenibilità al nostro patrimonio edilizio, che da solo consuma il 40% dell’energia che consuma l’Italia intera.

Una casa in legno costituisce un altro modo di intendere la casa: le sue pareti, il suo tetto ventilato, il suo ancoraggio costituiscono un risparmio duraturo nel tempo. Serve meno energia per costruirla, meno impianti e dunque meno energia per viverci, non ha le muffe e l’umidità tanto dannose per la salute, è sicura perchè resiste ai terremoti e impiega solo materiali biodegradabili e facilmente riproducibili.

Una casa in legno è dunque un altro modo di intendere il proprio spazio vitale: intelligente, naturale ed economico.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci