Il 21 Ottobre un convegno a Tre Ponti sull'attività sismica a Latina - La tua casa in legno

Contattaci
12 Ottobre 2016
Commenti Commenti disabilitati su Il 21 Ottobre un convegno a Tre Ponti sull’attività sismica a Latina

Tags ,

Negli ultimi anni Tor Tre Ponti, come anche la città di Latina, ha dovuto fare i conti con numerose scosse sismiche, alcune percepite distintamente in tutta la provincia.La scossa di terremoto impressa più vividamente nelle nostre menti è probabilmente quella del 15 febbraio 2012, con magnitudo 3,8 che fortunatamente non portò nessun danno grave, ma provocò grandi allarmismi tra la popolazione. Le vibrazioni del terremoto fecero parecchia strada, venendo avvertite addirittura nel frosinate.
Quello che sappiamo della sismicità di una zona proviene maggiormente dalla memoria storica dei terremoti. Quanto più indietro andiamo nel tempo, tanto più tenui si fanno le loro tracce: solo i più grandi terremoti vengono ricordati adeguatamente nei documenti storici. Ricordiamo che Latina è una città giovane e di conseguenza non abbiamo memorie storiche riguardo eventi sismici importanti. L’unica notizia che abbiamo è di un terremoto di magnitudo 4.6 a Sezze.
Dal 2012 è presente una stazione di monitoraggio nella zona di Tor Tre Ponti, esattamente a Pantano d’Inferno, installata dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), attraverso cui viene studiato il territorio e registrati anche i più piccoli movimenti tellurici.

A tal proposito, la Fondazione Roffredo Caetani accogliendo con piacere le richieste di un Comitato spontaneo di Cittadini residenti nell’area di Tor Tre Ponti, attivo sin da quanto si è manifestata l’insolita attività sismica nell’area, nello spirito di apertura e partecipazione alla vita del territorio in cui opera, il giorno 21 ottobre alle ore 16:00 ospiterà presso la Sala “Gelasio Caetani” del Complesso Monumentale di Tor Tre Ponti un incontro pubblico sul tema “L’attività sismica di Tor Tre Ponti”.

Clicca qui per tutte le informazioni

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci