Il MIT di Boston consiglia la prefabbricazione in legno per la tua casa - La tua casa in legno

Contattaci
15 Dicembre 2016
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Il MIT di Boston consiglia la prefabbricazione in legno per la tua casa

Tags , , , , ,

Mark Goulthorpe, architetto, scrittore e professore associato al Dipartimento di Architettura del MIT di Boston, in un articolo dal titolo “Rethinking Architecture” sulla rivita del Massachusetts Institute of Technology, punta tutto sul legno.


Secondo Goulthorpe, bisogna puntare tutto su questo materiale naturale, salutare, interamente riciclabile e autosufficiente (in contrasto con l’attuale logica multi-trade del sistema delle costruzioni). Non solo, ma – dinanzi al boom delle costruzioni atteso in futuro in tutto il mondo – la prefabbricazione delle case in legno è l’unica strada per accorciare la filiera e ridurre drasticamente i costi e i tempi di costruzione.

Anche l’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del Pritzker Architecture Prize nel 2015, ha espresso la sua preferenza per il legno.
Famoso per il suo stile sobrio e per i suoi interventi “sociali” in aree soggette a disastri ambientali, Shigeru Ban è anche l’architetto che per primo ha costruito un palazzo di sette piani usando il legno al posto del cemento: “L’uso di colonne strutturali di legno, al posto del cemento, era uno degli obiettivi principali del progetto. Volevo anche realizzare le travi e i tasselli senza ricorrere al metallo. Le travi, dalle forme particolari, non potevano che essere di legno, vista la flessibilità caratteristica di questo materiale.
Mi è stato chiesto di creare «un ambiente di lavoro gradevole». È anche per questo che ho scelto il legno. In un edificio come questo, ci si sente tranquilli, in pace, come nel salotto di casa o in uno chalet di montagna”.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci