Ricostruire in legno (e subito) Amatrice e Norcia? Manca solo la volontà - La tua casa in legno

Contattaci
16 Gennaio 2017
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Ricostruire in legno (e subito) Amatrice e Norcia? Manca solo la volontà

Tags

Senza fare alcuna polemica (non è interesse di nessuno), fa davvero specie vedere i terremotati sotto la neve, le città (la foto è di Amatrice) in rovine ricoperte di bianco, gli animali e le aziende in crisi nera, quando la soluzione è davvero a portata di mano. Non siamo qui a tirar fuori la storia dell’asilo nido di Norcia, costruito in un mese, grazie a donazioni private. Un’opera definitiva, non trattandosi di “casette” temporanee.

Quello che soprende è come una soluzione tecnica possibile, made in Italy, di avanguardia, non venga presa in considerazione. A tal fine non citiamo una brochure, un link o un vide della Rubner, ma il presidente del consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Giuseppe Cappochin: «Penso che sia necessario ricostruire lì dove le case erano, per mantenere il tessuto urbano e la socialità esistente, per non mandare via la popolazione. Non sarà possibile ricostruire con gli stessi materiali: sarà necessario utilizzare criteri antisismici – spiega Cappochin – Poi, però, con le finiture si potrà riproporre il contesto urbano che c’era prima, almeno nei centri storici». Insomma uguali fuori, ma migliori per sicurezza e impatto energetico.

Le scelte da fare sono tante, a partire dai materiali. Ci potrebbe essere un maggior ricorso al legno. «Anche per case multipiano ha caratteristiche importanti non solo sotto il profilo della staticità – dice il presidente degli architetti – e anche dei consumi pregi. Certo costa di più, ma poi si recupera nel risparmio sui consumi. C’è inoltre un altro vantaggio. Il legno, che va bene anche per edifici multipiano, prevede una costruzione «fuori opera» e la messa in posa sul posto, con tempi di realizzazione contenuti’».

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci