Il legno è l'unico materiale da costruzione disponibile grazie al sole - La tua casa in legno

Contattaci
27 Marzo 2017
Categoria
Grandi strutture
Commenti Commenti disabilitati su Il legno è l’unico materiale da costruzione disponibile grazie al sole

Tags , , ,

In qualità di architetto, il legno è l’unico materiale, un materiale importante, con cui posso costruire e che è già disponibile grazie al sole.

Quando un albero cresce nella foresta ed emette ossigeno e assorbe anidride carbonica, e poi muore e cade sul suolo della foresta, restituisce l’anidride carbonica all’atmosfera o al suolo.

Se brucia in un incendio forestale, restituisce il carbonio all’atmosfera in modo analogo. Ma se prelevate quel legno e lo utilizzate per un edificio o per un mobile o per un giocattolo di legno, il legno ha la straordinaria capacità di permetterci la cattura e il sequestro del carbonio.

Un metro cubo di legno può immagazzinare una tonnellata di anidride carbonica. La nostra duplice soluzione ai cambiamenti climatici consiste nel ridurre le emissioni e trovare una possibilità di stoccaggio.

Il legno è l’unico materiale di primo piano utilizzato nell’edilizia che può assolvere a queste due funzioni. Quindi penso che abbiamo un principio secondo cui la Terra ci fornisce il nutrimento,
cui dobbiamo aggiungere un principio in questo secolo secondo cui la Terra dovrebbe fornirci l’ospitalità.

Come possiamo farlo con questo elevato tasso di urbanizzazione, con fabbricati in legno alti non più di 13 metri?

Dobbiamo ridurre l’uso di calcestruzzo e acciaio, dobbiamo progredire, e stiamo lavorando a edifici alti 100 metri e realizzati in legno.

Arch. Michael Green

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci