Scopri perchè le case in legno hanno un ottimo comportamento antisismico - La tua casa in legno

Contattaci
23 Maggio 2017
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Scopri perchè le case in legno hanno un ottimo comportamento antisismico

Tags , , ,

Il legno è orami riconosciuto a livello internazionale come il materiale più adatto per la costruzione di edifici in zone soggette a eventi sismici di grado elevato. Capiamo insieme perchè. Innanzitutto sono edifici che poggiano su piattaforme di cemento e in caso di sollecitazioni sismiche hanno la peculiarità di “galleggiare” sul terreno senza riportare danni importanti alla struttura portante. Inoltre le strutture in legno hanno un’elevata elasticità e assorbimento di movimenti, perchè la presenza di elementi di collegamento metallici tra le varie parti, oltre a favorire il montaggio della struttura, permettono l’assorbimento di sollecitazioni e deformazioni.


Le forze che agiscono sull’edificio in caso di sisma sono proporzionali alla massa dell’edificio stesso e il legno, essendo un materiale da costruzione molto più leggero rispetto agli altri, è sottoposto in maniera più ridotta alla forza distruttiva del terremoto. Queste caratteristiche sono risapute fin dall’antichità, infatti i giapponesi hanno realizzato numerosi templi in legno che sono tutt’ora in piedi dopo molto secoli di vita e soprattutto dopo molti sismi. Il tempio Horuiy, realizzato nell’ottavo secolo, ne è un’esempio perchè è riuscito a superare senza portare danni il terremoto del 1995 di magnitudo 7,2 della scala Richter.


Altro aspetto importante da sapere è che, in caso di terremoto, gli edifici in legno sono quelli più adatti ad essere riparati perchè le parti danneggiate possono essere sostituite, recuperando in questo modo la costruzione, rendendola così nuovamente abitabile. Per utilizzare il legno nel pieno delle sue possibilità occorre, prima di ogni altra cosa, prestare attenzione a tutti i dettagli strutturali dell’edificio, dalla progettazione alla realizzazione, secondo le tecniche più moderne per garantire i livelli più avanzati di sicurezza sismica. Si può comunque affermare che le strutture in legno, grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e per merito dell’elasticità delle unioni metalliche, possiedono un ottimo comportamento nei confronti delle azioni sismiche.
Fonte: GENITRON

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci