IVA al 4%, 10%, 22% nel settore immobiliare: ecco tutte le risposte - La tua casa in legno

Contattaci
12 luglio 2017
Categoria
Case in legno
Commenti 1

Tags , , , , , , , , , , ,

Si applica l’aliquota del 4% qualora chi compra una casa sia una persona fisica che utilizzerà direttamente il bene. Iva al 4% è un’agevolazione che si applica sia per le case ultimate, sia nel caso di acquisti direttamente da società di costruzioni.
Quali caratteristiche devono avere questi edifici per accedere all’agevolazione IVA?
– Non deve trattarsi di abitazioni di lusso (D.M. 2 Agosto 1969);
– Devono avere una porzione della superficie del fabbricato destinata all’abitazione superiore al 50% rispetto al titolare dei piani sopra terra e massimo il 25% della superificie sempre dei piani sopra terra può essere destinata ai negozi.
Le tipologie di Iva al 4% sono contenute nella tabella A, parte II del DPR Iva.

Iva al 10% vi è laddove ci sia un’acquisto o una vendita di beni immobili non destinati a prima casa e che non siano classificabili come abitazioni di lusso. Negli ultimi anni, l’IVA al 10% è stata attribuita anche agli interventi di ristrutturazione edilizia ex art. 3 TUE (Scarica la Guida per accedere alla detrazione del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus): potrai detrarre i costi sostenuti per costruire la tua casa in legno fino a 100.000 euro).

L’applicazione dell’Iva ordinaria riguarda solo gli immobili strumentali per natura o nell’ambito delle compravendite tra aziende. Per quanto concerne le compravendite immobiliari in cui una delle controparti è un privati, il 22% di IVA si applica solo a case, fabbricati o immobili che sono classificabili come abitazioni di lusso o che siano vendute entro 4 anni dalla loro costruzione.

If you are a non-Italian purchasing real estate in Italy, you have to pay VAT on the purchase price: 4%, 10% or 22% (luxury buildings).
If you’re looking for a plot or a specific area where you would like to build, we can help you searching for it, also with the support of our English mother-tongue expert or our collaborators in every Italian city. All for free. You only pay the quotation’s house, plot (or ruins) and fiscal duty.

One response on “IVA al 4%, 10%, 22% nel settore immobiliare: ecco tutte le risposte

  1. […] In un precedente articolo, abbiamo illustrato tutte le aliquote di tassazione indiretta (IVA) sulla …. Stamattina, la legge di conversione del decreto Sblocca Italia, durante i lavori in commissione Ambiente a Montecitorio, ha approvato una vera notizia-bomba per chi ristruttura il proprio immobile o effettua interventi di demolizione e ricostruzione: l’Iva scenderà dal dieci al quattro per cento. #gallery-1 { margin: auto; } #gallery-1 .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 33%; } #gallery-1 img { border: 2px solid #cfcfcf; } #gallery-1 .gallery-caption { margin-left: 0; } /* see gallery_shortcode() in wp-includes/media.php */ […]

Scopri le ultime novità

Contattaci