Casa: sapevi che il riscaldamento copre oltre i due terzi dei consumi complessivi? - La tua casa in legno

Contattaci
24 Agosto 2017
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Casa: sapevi che il riscaldamento copre oltre i due terzi dei consumi complessivi?

Tags , , , ,

Secondo il Piano d’Azione Nazionale per incrementare gli edifici ad energia quasi zero del MISE, il settore residenziale assorbe circa un quarto dei consumi finali (34,2 Mtep). In questo settore il gas naturale è largamente il prodotto energetico più utilizzato (57%), seguito dall’energia elettrica (19%), dalle fonti rinnovabili (12%), dai prodotti petroliferi (10%) e dal calore (2%).
ENEA fornisce una ripartizione secondo cui il riscaldamento copre oltre i due terzi dei consumi complessivi; seguono gli usi cucina e acqua calda sanitaria con il 16,5% e l’illuminazione e apparecchi elettrici con il 13,5%.
Oltre il 70% dell’intero patrimonio edilizio esistente è stato costruito prima degli anni ’80, un periodo in cui non erano applicati accorgimenti specifici sul tema dell’efficienza energetica.

Scarica il Piano d’Azione Nazionale per incrementare gli edifici ad energia quasi zero


Gran parte delle nuove case in legno Rubner che costruiamo sono esclusivamente elettriche. Non hanno il gas, affidano la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento a una semplice pompa di calore. Si tratta di un risparmio costante nel tempo per le famiglie, una riduzione drastica di Co2, una bolletta in meno (quella del gas) da pagare.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci