La casa in legno resiste a un terremoto di grado 8 della scala Richter (mai avuti in Italia) - La tua casa in legno

Contattaci
11 ottobre 2017
Commenti Commenti disabilitati su La casa in legno resiste a un terremoto di grado 8 della scala Richter (mai avuti in Italia)

Tags , , , , , , , , ,


In collaborazione con l’Università degli Studi di Trento presso l’LNEC di Lisbona (National Laboratory for Civil Engineering)
Una casa sicura in caso di terremoto? Le prove sismiche svolte a Lisbona si collocano nel più ampio progetto europeo di ricerca sismica SERIES PROJECT. Sono state coinvolte nel progetto di ricerca tre diverse università, ognuna delle quali si è occupata di studiare uno dei tre più importanti sistemi costruttivi per le costruzioni in legno. L’università degli studi di Trento è l’università coordinatrice del progetto e si è occupata, in collaborazione con la Rubner Haus, di studiare il sistema costruttivo platform frame (sistema Residenz). L’università del Minho (Portogallo) si è occupata invece del sistema log house (Blockhaus), mentre l’università di Graz (Austria) ha studiato il sistema X-lam.
facebook_mi_piaceIl test sull’abitazione Rubner è stato svolto in luglio 2012, ma la ricerca, in collaborazione con l’Università degli studi di Trento, è cominciata già nel 2011 e sta continuando anche dopo il termine delle prove. L’edificio testato è un’abitazione di tre piani con dimensione in pianta 5×7 m, pari alla dimensione massima testabile nel laboratorio.
L’edificio è stato sottoposto a due serie di prove, applicandogli circa 40 terremoti di intensità crescente. La prova effettuata è bidirezionaleperché l’edificio è stato sottoposto ad un sisma che agisce in due direzioni (x e y). Nella prima serie di prove la casa è stata testata così come prodotta e progettata ed ha superato senza nessun danno un terremoto di intensità doppia rispetto a quello per cui era stata progettata e per cui erano previsti invece dei danneggiamenti tali da comprometterne la resistenza ai futuri terremoti. La casa infatti era progettata (con fattore di struttura 3,0) per un terremoto di intensità 0,28g, mentre ha resistito ad un terremoto di intensità 0,5g, corrispondente ad un terremoto pari circa a 8 sulla scala Richter.
Nella seconda serie di test è stata cambiato la configurazione strutturale, togliendo, nella direzione principale del terremoto, quasi la metà dei pannelli di fibrogesso, che garantiscono in collaborazione con il telaio in legno la resistenza a taglio della parete. Con questa configurazione ancora ha superato senza danni il terremoto per cui era stata progettata invece a rottura.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci