Più spazio calpestabile nella tua casa in legno firmata Rubner: ecco perchè - La tua casa in legno

Contattaci
7 ottobre 2017
Categoria
Rubner Haus
Commenti Commenti disabilitati su Più spazio calpestabile nella tua casa in legno firmata Rubner: ecco perchè

Tags , , , ,

facebook_mi_piacePer avere le stesse prestazioni termiche della parete standard a telaio della Rubner (ossia U=0,17), il cemento armato o il laterizio alleggerito devono impiegare uno spessore maggiore almeno del 40%. Una parete standard Rubner (tipo Residenz) ha infatti uno spessore di 29,8 centimetri. Mentre una parete in laterizio alleggerito con una trasmittanza termica di U=0,16 ha uno spessore di 43 centimetri. La parete Residenz di Rubner con uno spessore di 40 centimetri, ha invece un valore di U=0,13.

Non si tratta solo di freddi numeri o di risparmio energetico o di sostenibilità. Avere le medesime prestazioni energetiche con uno spessore inferiore, significa avere più spazio calpestabile nella propria casa. Un elemento sempre più importante, dato che le dimensioni medie delle case degli italiani vanno sempre più restringendosi.

Ricordiamo che oggi ogni nuovo edificio deve rispettare la normativa sul contenimento dei consumi energetici (Legge 10/91 e d il DLgs 19 agosto 2005 N. 192).
Come prescrive l’ENEA, “Tali leggi impongono limiti alle dispersioni di calore in inverno ed alle rientrate di calore in estate, limiti ai consumi energetici degli impianti, requisiti di inerzia termica delle pareti e solai di copertura per evitare fenomeni di surriscaldamento estivo degli ambienti, e favoriscono il ricorso alle Fonti rinnovabili. La nostra casa, pertanto, dovrebbe essere ben isolata, favorire l’apporto di energia solare di inverno ed impedirlo d’estate, ed essere servita da un impianto di riscaldamento e condizionamento il più possibile efficiente, progettato e realizzato tenendo conto delle tecnologie maggiormente rivolte al risparmio energetico già presenti sul mercato”.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci