Scopri quanto conviene una casa in legno, dal costo ai consumi - La tua casa in legno

Contattaci
27 Ottobre 2017
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Scopri quanto conviene una casa in legno, dal costo ai consumi

Tags , , , , , , ,

facebook_mi_piaceVediamo – secondo il sito www.prefabbricatisulweb.it – quali sono i principali pregi di una casa prefabbricata in legno.

  • Una casa ecologica, salubre, solida e antisismica: Utilizzare il legno per la costruzione della propria abitazione – a patto che provenga da foreste controllate e certificate, e assicurandosi che non contenga additivi tossici – significa scegliere il materiale ecologico per eccellenza: una risorsa naturale, rinnovabile, riutilizzabile e salubre. Grazie alle sue eccezionali qualità, è utilizzabile sia per le componenti strutturali che per le finiture e l’arredamento. Il legno, com’è ormai noto, offre anche eccellenti prestazioni antisismiche, risultando così un materiale particolarmente adatto ad essere utilizzato anche in territori dall’elevata attività sismica.
  • Riduzione del fabbisogno energetico: Le case prefabbricate in legno necessitano di meno energia rispetto alle abitazioni tradizionali, sia in fase di produzione che durante la vita dell’edificio. Innanzitutto il processo di lavorazione del legno necessario a produrre le componenti prefabbricate è molto meno energivoro rispetto ai processi di produzione e lavorazione del latero-cemento. Inoltre, le case prefabbricate in legno, se correttamente progettate, grazie alla stessa composizione degli elementi, alla riduzione dei ponti termici e alla presenza dell’involucro protettivo esterno, forniscono eccellenti prestazioni energetiche sia in inverno che in estate, consentendo di ottenere al tempo stesso sia una notevole riduzione dei costi in bolletta, sia un minore impiego dei combustibili fossili, con conseguenti riduzioni delle emissioni nocive.
  • Comfort termico: Oltre alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli interni, utilizzare il legno per la costruzione della propria abitazione significa scegliere un materiale che di per sé contribuisce ad elevare il comofort degli ambienti. Il legno, infatti, è un materiale in grado di regolare naturalmente il livello di umidità dell’aria, assorbendo quella in eccesso o rilasciandola in caso di necessità, favorendo in questo modo il benessere interno dell’edificio.
  • Una casa più grande con minore materia prima: Nonostante le elevate prestazioni garantite da una casa prefabbricata in legno, le sue pareti sono molto più sottili rispetto a quelle di una casa tradizionale di pari livello. Ciò significa da un lato che per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno sarà necessaria una quantità inferiore di materia prima, e dall’altro che, a parità di superficie occupata dall’intero edificio, una casa prefabbricata in legno consentirà di avere una maggiore quantità di superficie calpestabile rispetto ad un’abitazione tradizionale.
  • Riduzione rifiuti e riciclabilità dei materiali: La produzione in fabbrica degli elementi necessari alla costruzione di una casa prefabbricata in legno consente di ridurre i rifiuti a monte grazie al calcolo preventivo della quantità di materia prima necessaria per ciascun elemento.  A ciò si aggiunge, inoltre, la possibilità di utilizzare le componenti di scarto per altre lavorazioni e, soprattutto, la completa riciclabilità della materia prima utilizzata, il legno.
  • Tempi e costi certi: La costruzione di una casa prefabbricata in legno consente innanzitutto di avere ben chiari fin dall’inizio quanto tempo sarà necessario alla produzione degli elementi e al loro montaggio. In generale i tempi di consegna di una casa prefabbricata, solitamente stabiliti in anticipo per contratto, sono inferiori di circa il 70% rispetto alla costruzione in opera di una casa tradizionale. A ciò si aggiunge che ogni singolo dettaglio di una casa prefabbricata in legno deve essere stabilito prima dell’avvio del processo di produzione (solitamente affidato ad una singola azienda che si occupa sia della produzione degli elementi che del loro montaggio), consentendo fin dall’inizio di conoscere quali saranno i costi totali per la costruzione della propria abitazione.

Serena Casu per www.prefabbricatisulweb.it

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci