Il legno è la soluzione ideale per tutti i progetti. Sì, anche per la tua casa - La tua casa in legno

Contattaci
2 Novembre 2017
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Il legno è la soluzione ideale per tutti i progetti. Sì, anche per la tua casa

Tags , , , ,

facebook_mi_piace“L’evoluzione dell’edilizia in legno è stata straordinaria. Innanzitutto dal punto di vista di un maggior controllo sulle foreste, e poi siamo in presenza di una filiera eccezionale, che va dalla pianta al prodotto finito”.


L’Architetto Mario Cucinella ha curato la progettazione e la realizzazione del Nido d’Infanzia nel Comune di Guastalla (RE) insieme alla Rubner. La struttura portante è costituita da telai di legno: un materiale sicuro e ideale per mantenere l’isolamento termico dell’edificio. L’elevata coibentazione, la distribuzione ottimale di superfici trasparenti, il ricorso a sistemi all’avanguardia per il recupero dell’acqua piovana e l’inserimento in copertura di un impianto fotovoltaico, consente di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio.

Le realizzazioni di progetti in legno hanno smesso di essere considerate un metodo costruttivo esclusivo, appannaggio di pochi, per diventare al contrario la soluzione ideale per la maggior parte degli utenti.
Il nuovo indirizzo è indotto soprattutto da una migliore e più ampia informazione sulle prestazioni che contraddistinguono gli edifici di legno che costituiscono un valore aggiunto sempre più riconosciuto dal mondo della progettazione come punto di forza per un’architettura sostenibile ed eco-compatibile, interessata a sfruttare le più avanzate tecnologie energetiche integrate.


Le soluzioni applicate alle varianti ingegnerizzate di questa materia prima (vedi il legno lamellare) assicurano livelli prestazionali superiori a quelli del legno massiccio ed è proprio questo uno degli aspetti che ha contribuito a incentivare l’utilizzo del legno come ideale in una logica costruttiva ecologica e performante anche rispetto la tutela dal rischio sismico, senza contare il riscontro positivo dal punto di vista economico, fondamentale in tutti i progetti.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci