Ecco le 4 "D" dell'edilizia in legno: Deflection, Drainage, Drying, Durability - La tua casa in legno

Contattaci
13 novembre 2017
Categoria
Case in legno
Commenti 0

Tags , ,

Edilizia in legno: quante volte i nostri clienti ci chiedono “Quanto dura una casa in legno?”. La risposta ce la fornisce il famoso sito Archello.com (punto di riferimento per tutti i professionisti del settore), che ci mostra la ristrutturazione di una casa in legno costruita oltre 100 anni fa e ancora perfettamente in piedi a Reckingen, Svizzera.


Costruita con la tecnica blockhaus, la struttura si mostra ancora integra. Nonostante sia stata costruita con i mezzi e la tecnologia di cento anni fa, nonostante non abbia un “cappotto” termico e quindi il legno sia esposto a tutte le intemperie. Inutile dirvi quanto possa durare una casa in legno costruita oggi con tali minimi ma fondamentali accorgimenti. Quanto dura una casa in legno, dunque? Vi sono costruzioni in pietra (pensiamo agli edifici religiosi) ancora in piedi dopo mille anni e strutture in cemento armato costruite nel secolo scorso e collassate al primo terremoto. Sulle Alpi e sugli Appennini troverete centinaia di costruzioni in legno perfette integre dopo decenni o – come la casa di Reckingen – dopo un secolo e più. A dimostrazione che una casa in legno resiste al tempo, ai terremoti e anche alle nostre domande.


In USA e Canada l’edilizia ha il suo fondamento nel legno. Qui – ci spiega il sito Tekneco – ci sono regole precise sulla durabilità, basata principalmente sulla regola delle “quattro D”: Deflection, Drainage, Drying, Durability. Con la prima s’intendono tutti gli accorgimenti utili alla protezione dalla pioggia diretta; la seconda riguarda la possibilità che la pioggia possa scorrere via dai rivestimenti esterni senza ristagnare; la terza riguarda la capacità delle strutture di potersi asciugare, evitando l’impiego di guaine non traspiranti sopra di esse; la quarta e ultima riguarda la durabilità naturale della specie legnosa, che consegue la scelta di specie particolarmente durevoli nei punti più delicati.



Commenta!

Scopri le ultime novità

Contattaci