Emergenza smog: lo sapevi che casa tua inquina più della tua auto? - La tua casa in legno

Contattaci
6 novembre 2017
Categoria
Case in legno
Commenti 0

Tags , ,

Se il trasporto è la fonte del 22% delle emissioni di smog, «Gran parte della energia consumata in Europa finisce nelle case. Secondo i dati dell’Unione Europea, parliamo di circa il 40% di tutta l’energia che consumiamo. In Italia abbiamo milioni di edifici che sono dei giganti termosifoni, che stanno riscaldando l’ambiente esterno», spiega Norbert Lantschner, l’inventore di Casaclima.
Secondo Ermete Realacci, ex presidente di Legambiente e oggi Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, “Altro che blocco del traffico. Vanno ripensate le politiche urbane, bisogna rendere più semplice la demolizione e la ricostruzione, semplificare gli adempimenti per chi va nella giusta direzione. Dobbiamo ridurre almeno di un terzo il consumo energetico degli edifici pubblici, che oggi vale 5 miliardi di euro. Il resto va da sé: nuovi materiali, domotica: tutto questo è parte dell’economia del futuro e ha ricadute industriali formidabili. Così noi possiamo essere protagonisti”.


Non si tratta di utopie futuribili. Già oggi, in Italia, abbiamo tutte le conoscenze, le imprese e le esperienze per costruire case, edifici e condomini a consumo (e inquinamento) zero. Basta volerlo.



Commenta!

Scopri le ultime novità

Contattaci