Troppo radon nelle case in muratura: è responsabile dei tumori del polmone - La tua casa in legno

Contattaci
5 Marzo 2018
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Troppo radon nelle case in muratura: è responsabile dei tumori del polmone

Tags , , , , , ,

C’è una raccomandazione sul radon. Il radon è un gas radioattivo che viene emesso dalle pietre da costruzione e anche dal cemento e che si può concentrare nelle nostre case, che è responsabile dei tumori del polmone, si somma all’effetto del tabacco ma anche nei non fumatori aumenta un po’ il rischio di cancro del polmone e si può misurare le concentrazioni di radon nelle abitazioni, quanto più teniamo chiuse bene le finestre ermeticamente per risparmiare sul riscaldamento, tanto meno è ventilato l’appartamento, tanto maggiore è la concentrazione di radon.

Dott. Franco Berrino, epidiemologo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Il calcestruzzo ci fa dimenticare i limiti e fraintendere il senso della scala. Pensiamo di poter fare di tutto. Il calcestruzzo ci rende arroganti. Il legno, come progettisti, ci fa umili. C’è una grande differenza. (Kengo Kuma)

Nelle sue ultime opere è chiaro il riferimento ai tradizionali sistemi costruttivi giapponesi in legno, che rimandano ad oggetti dell’uso quotidiano come i giocattoli Chidori, in cui tre barre si intersecano in un unico punto. Prima della Seconda guerra mondiale ogni carpentiere giapponese usava questo tipo di giunto. Lo scopo è che il sistema sia di nuovo aperto a tutti. Per l’architetto giapponese è importante far rinascere la saggezza di un tempo reinterpretandola.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci