"Vedere per credere" quanto è sicura e conveniente una casa in legno - La tua casa in legno

Contattaci
7 marzo 2018
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su “Vedere per credere” quanto è sicura e conveniente una casa in legno

Tags , , ,

Quella del prefabbricato in legno è una storia che inizia da lontano, addirittura nel dodicesimo secolo, e arriva fino al movimento dell’architettura Bauhaus, il cui fondatore Walter Gropius presentò già 1927 all’Expo di Stoccarda alcune case pronte per il montaggio. Una storia di grande tradizione in paesi come Germania e Austria, dove nel 1910 venne presentata la prima casa unifamiliare, ancora oggi funzionale, che negli anni recenti sta prendendo spazio anche in Italia.


Le aziende costruttrici parlano di contagio: basta costruire una casa prefabbricata in legno in un’area, e nel giro di un anno ne saranno sorte almeno altre tre. È il principio del “vedere per credere”: l’informazione è ancora poca, i luoghi comuni duri a morire, ma quando si vede completare e abitare una casa in poche settimane e si può toccarne con mano la qualità, la prospettiva cambia radicalmente.

È il più antico materiale da costruzione del mondo che sta rivoluzionando il nostro modo di costruire case: il legno, vero pilastro del sistema di costruzione prefabbricato. Dimentichiamo le casette di dimensioni ridotte e simili a baracche che ancora fanno parte del luogo comune richiamato dalla parola “prefabbricato”.


Oggi questo termine è sinonimo di altissima qualità costruttiva, di massimo risparmio energetico, di sicurezza. E dunque, anche in fatto di sostenibilità, questo materiale “antico” è in grado di sfidare il mattone.

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci