Italia: dal 1900 sono stati registrati 17 eventi sismici di magnitudo superiore a 6.0 - La tua casa in legno

Contattaci
4 Aprile 2018
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su Italia: dal 1900 sono stati registrati 17 eventi sismici di magnitudo superiore a 6.0

Tags , ,

A partire dal 1900 sono stati registrati 17 eventi sismici di magnitudo superiore a 6.0, focalizzando l’attenzione sulla storia recente solo del nostro Paese.
Il database riporta un totale di 4.584 eventi distribuiti su tutto il territorio italiano che non risparmia del tutto zone che in passato erano ritenute esenti dalla probabilità di eventi sismici di qualche rilievo.
[Fonte: “La progettazione strutturale su edifici esistenti”, Maggioli Editore, anno 2018]


La realizzazione di strutture in legno e legno lamellare è diventata prassi corrente su tutto il territorio italiano: il materiale più vecchio del mondo è, finalmente, riuscito a ritagliarsi la fetta di mercato che gli è assolutamente dovuta. I vantaggi di costruire in legno lamellare, sotto il profilo dell’antisismica, sono indiscussi ed accertati presso tutto il mondo accademico. I pesi si riducono circa dell’80% rispetto ad opere in cemento armato: riducendo le masse, per il principio di Newton, si riducono le forze inerziali, pertanto, a parità di accelerazioni di picco al suolo l’azione distruttiva di un terremoto si riduce drasticamente.

Continua su Ediltecnico

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci