L'Italia sale al 4° posto tra le nazioni europee che costruiscono case in legno - La tua casa in legno

Contattaci
29 Agosto 2018
Categoria
Case in legno
Commenti Commenti disabilitati su L’Italia sale al 4° posto tra le nazioni europee che costruiscono case in legno

Tags , ,

Con oltre 3.600 le nuove case in legno realizzate in Italia nel 2017, di cui più dell’80% di tipo residenziale, l’Italia sale al 4° posto tra le nazioni europee che stanno investendo maggiormente in questa tipologia di abitazione.

Una ricerca del centro studi Progettolegno, fotografa, infatti, lo stato di un settore che guarda al futuro anche in funzione di un recente passato che ha evidenziato la fragilità urbanistica e geografica del nostro territorio.

Indubbiamente i terremoti registrati nel 2009 (L’Acquila) e nel 2016 (Accumuli) hanno definitivamente confermato quanto sia importante rivedere il piano di ricostruzione in un ottica lungimirante. La ricostruzione dei borghi storici con case in legno antisismiche è oggi una necessità: possiamo ricostruire nuove case in legno antisismiche rivestite in pietra che assomiglino alle case antiche.

La ricostruzione dei centri storici e il rinnovo urbano del patrimonio urbanistico delle città colpite dai terremoti non è una direzione facilissima da intraprendere: da una parte c’è l’esigenza delle Autorità di salvaguardare e proteggere il patrimonio storico e artistico, dall’altra l’aspirazione dei privati cittadini a vivere in case antisismiche, moderne e confortevoli, molto differenti dalle vecchie costruzioni del passato.

Quali sono i vantaggi che derivano dalla scelta di costruire case e tetti in legno? Il primo beneficio è di carattere ecologico, dal momento che tali edifici e manufatti sono rispettosi dell’ambiente che ci circonda: il legno, infatti, è il solo materiale da costruzione a disposizione che è in grado di respirare. La notevole permeabilità al vapore fa sì che le abitazioni in legno annullino qualsiasi rischio di condensa e, soprattutto, assicurino la totale assenza di ponti termici. Scegliendo dei materiali ad hoc, inoltre, si ha la possibilità di costruire secondo i principi della bioedilizia.

Qui l’articolo completo

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci