Ecco la buona scuola firmata Legambiente: è costruita in legno, ovviamente - La tua casa in legno

Contattaci
18 Febbraio 2020
Categoria
Grandi strutture
Commenti Commenti disabilitati su Ecco la buona scuola firmata Legambiente: è costruita in legno, ovviamente

Tags , ,

Quando i vostri figli sono a scuola, a cosa pensate? Sicuramente a quanto è importante che abbiano buoni maestri. Che si trovino bene con i compagni di classe. Che capiscano quanto viene spiegato, che scoprano la bellezza e l’importanza dell’apprendimendo. Che abbiano gli strumenti culturali giusti per le scelte importanti della vita.

Tutto ciò è fondamentale. Ma all’edificio che li ospita per molte ore al giorno, pensate mai? Certo, a volte capita, in inverno, che alcune scuole abbiano problemi di riscaldamento. Quando succede, i genitori si arrabbiano moltissimo. Ed è giusto.

Solo che l’informazione, poi, si ferma lì. Non si parla molto del vero stato in cui si trovano gli edifici scolastici italiani. Eppure, quasi la metà degli edifici scolastici italiani non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha il certificato di prevenzione incendi e il 36% necessita di interventi di manutenzione urgenti. Senza contare che il 32,42% degli edifici si trova in aree a rischio sismico e il 10,67% in aree ad alto rischio idrogeologico.

La scuola italiana è in uno stato di abbandono più che preoccupante. Ed è il momento di chiudere con questo passato. Lignius e Legambiente lavorano in sintonia per far voltare pagina al nostro paese e creare assieme un concetto di scuola in grado di “fare scuola”: perché l’edificio in cui i bambini, i più importanti di tutti, passano così tante ore non deve solo essere un luogo ultrasicuro. Deve essere esso stesso un “maestro”: di sostenibilità, di efficienza energetica, di qualità abitativa. Perché chi studia in una scuola così, potrà essere il progettista delle case di domani: quelle che producono da sole l’energia che usano, usando fonti rinnovabili, garantendo sicurezza e qualità abitativa all’interno. Per voltare pagina è necessario un ripensamento totale del sistema, dando priorità ai temi realmente fondamentali: sicurezza, tecnologia e innovazione.

Continua su LIGNIUS

Comments are closed.

Scopri le ultime novità

Contattaci