Latina - La tua casa in legno

Contattaci

Sì, pure nell’agro pontino c’è Rubner haus: anche in provincia di Latina saremo felici di conoscerti, di farti toccare con mano la qualità delle costruzioni Rubner e di realizzare la tua casa in legno su misura. Invia il tuo progetto a haus.latina@rubner.com

Contattaci per saperne di più





Rubner haus ha simulato, sull’unica tavola bidirezionale in Europa, un terremoto con una potenza mai registrata in Italia, per provare che le nostre case sono costruite per resistere. E abbiamo superato la prova, resistendo alle sollecitazioni di 40 terremoti di accelerazione variabile fino a magnitudo 8.0, senza danni.

L’abitazione di tre piani tutta in legno che è stata testata aveva una dimensione in pianta 5×7 m, la massima testabile in laboratorio, ed è stata sottoposta a due serie di prove su tavola vibrante bidirezionale (movimenti sussultori e ondulatori), unica in Europa, con 40 scosse d’intensità crescente, superando senza danni un’intensità pari a 8 sulla Scala Richter.


Il legno è il materiale da costruzione ideale per contrastare i devastanti effetti degli eventi sismici. La sua leggerezza, resistenza e flessibilità infatti consentono agli edifici costruiti in questo materiale di assorbire l’energia del terremoto deformandosi in modo duttile, senza crollare.
Straordinario materiale naturale, il legno è in grado di adattarsi efficacemente alle diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando l’acqua presente nell’aria in modo efficace e reversibile. Il legno è un regolatore naturale di umidità anche per l’interno dell’abitazione.

Le strutture in legno fanno parte anche della tradizione italiana. Senza citare i tetti e i solai in legno che si trovano in ogni casa antica, citiamo un esempio caro alla provincia di Latina: le case coloniche della bonifica pontina, i poderi. Erano tutti celesti, a due piani, con il tetto a due falde (o piano) e capriate di legno. Questo materiale naturale venne utilizzato anche per i solai, che poggiavano su listelli di abete (come una qualsiasi casa Rubner).
Questi poderi sono edifici popolari degli anni ’30 del secolo scorso, che spesso sono ancora in perfette condizioni in tutto il basso Lazio. In una zona ad elevata umidità: a dimostrazione che le strutture in legno sono l’ideale anche per il clima mediterraneo.

Questo straordinario materiale naturale, infatti, è in grado di adattarsi efficacemente alle diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando l’acqua presente nell’aria in modo efficace e reversibile. Il legno è un regolatore naturale di umidità anche per l’interno dell’abitazione.

Scopri le ultime novità

Contattaci